con dei trucchi ...
per truccare...
anche le nostre imperfezioni
Piccoli trucchi sul trucco
Le fasi del trucco nell'ordine giusto
Dalla base protettiva al blush, l'elenco dei passaggi per realizzare un trucco completo
Le fasi del trucco nell'ordine giusto
Dalla base protettiva al blush, l'elenco dei passaggi per realizzare un trucco completo
e fase per fase in questo ordine:
1. dopo la detersione, applicare una crema protettiva e idratante
2. stendere il correttore in stick (o copriocchiaie)
3. procedere con il fondotinta
4. spolverare con il pennello la cipria in polvere
5. delineare le palpebre con la matita da sfumare poi con l’apposito pennellino
6. applicare l’ombretto chiaro e sfumarlo
7. idem con l’ombretto più scuro
8. adesso, volendo, si può applicare l’eyeliner
9. proseguire con il mascara
10. sistemare e truccare le sopracciglia
11. tracciare a matita il contorno labbra
12. applicare il rossetto e poi, eventualmente, il gloss
13. stendere il fard
14. fissare il trucco con acqua freddissima o eventualmente un fissatore cosmetico
Consigli pratici per il trucco da sera
Operazione serata: dalla cura della pelle alla scelta dei colori per creare effetti speciali
Avete una serata speciale? Bene! Prima di iniziare qualsiasi operazione di trucco dedicate dieci minuti alla cura della pelle.
Applicate sul viso una maschera idratante. Ripartite dalla pulizia con latte e tonico, quindi per eliminare i segni di stanchezza, usate come base per il trucco un prodotto effetto lifting (crema o fluido secondo il tipo di pelle): chi non ha piccole rughe da nascondere ne ricava comunque un aspetto più levigato.Osate pure colori più accentuati sia per l’ombretto sia per il rossetto rispetto a quelli che utilizzate durante il giorno, perché la luce artificiale tende a sbiadire il colorito.
vv
Come procedere Contornate gli occhi con una matita piuttosto scura, sfumate accuratamente e applicate gli ombretti in polvere.
Abbondate col mascara sulle ciglia esterne, applicando, magari, qualche ciuffetto di ciglia artificiali.
Le labbra devono essere prefibilmente colorate. Per quanto riguarda l'intensità o l'aggiunta di qualche prodotto speciale per il trucco (glitters, polverine iridescenti, polveri abbronzanti, ecc) è una decisione che spetta solo a voi.Se volete catalizzare gli sguardi, a trucco ultimato applicate su viso e sul décolleté una polvere illuminante.
Come ritoccare il makeup
Cinque suggerimenti pratici per correggere eventuali sbavature e rimediare a piccoli errori
Ritoccare il makeup
1. Correggere eventuali sbavature aiutandosi con un bastoncino di cotone asciutto o appena inumidito d'acqua.
2. Passare sul viso (contorno occhi compreso) un velo di cipria compatta.
3. Stendere un po' di ombretto chiaro - preferibilmente opaco - sulle palpebre superiori
.4. Ravvivare il colorito delle guance con un tocco di fard.
5 Eliminate i residui di rossetto con una velina, passate uno stick idratante sulle labbra e stendete di nuovo il rossetto (meglio se lucido o satinato).
SE AVETE ESAGERATO CON Il fondotinta: tamponate gli eccessi con una velina o meglio con un fazzoletto di cotone bagnato con acqua calda e ben strizzatoLa cipria: passate il pennellone da cipria (ovviamente pulito)
Il fard: passate con molta delicatezza sulla zona una velina asciutta, in modo da asportare l’eccesso senza rovinare il trucco.
Correzioni per tutte le facce
Viso tondeggiante, allungato o troppo largo? Come valorizzare i lineamenti
Viso triangolare
scurite gli angoli della fronte, gli zigomi e il mento con un fondotinta di un tono più scuro rispetto a quello che applicherete, poi, su tutto il viso. Sfumate un fard color mattone sugli zigomi verso l'esterno.
Viso quadrato
applicate un fondotinta più scuro agli angoli della fronte e delle mascelle, evitando il centro della fronte, poi applicate il fard tra zigomo e mascella, e date luce a fronte e mento con una cipria luminosa.
Viso tondo
un fondotinta più scuro applicato dalle tempie alle mascelle e il fard steso tra mascella e zigomo, sfumato verso il centro della guancia, a metà altezza tra naso e bocca, scolpiscono i lineamenti. Viso lungo
applicate il fondotinta scuro sul mento e al centro della fronte, quindi sfumate il fard sulle guance in senso orizzontale. Mettine un tocco anche al centro della fronte e sul mento.
Viso magro
sia il fondotinta che la cipria dovranno essere di tonalità chiare e luminose, che riempiono le zone scarne, mentre al centro delle guance stendi un fard rosato.
Doppio mento
basta un tocco di fondotinta scuro sotto l'ovale e già il mento apparirà più scolpito.
Per far durare il trucco più a lungo
Pelle grassa? Prima di stendere il fondotinta passate un cubetto di ghiaccio. E altre idee
I consigli per fissare il makeup Se avete la pelle grassa, prima di stendere il fondotinta passate un cubetto di ghiaccio (magari avvolto in un fazzoletto) sul viso, in modo da provocare una temporanea chiusura dei pori: eviterete di far assorbire alla pelle troppo fondotinta, che inevitabilmente ritornerebbe in superficie durante la giornata.
Per evitare l'effetto lucido, mescolate sul palmo della mano un po' di fondotinta con un goccio di tonico astringente e applicatelo sul viso, picchiettando con i polpastrelli.Dopo aver applicato il fondotinta, tamponate il viso con una spugnetta inumidita in acqua fredda e ben strizzata.
La cipria in polvere, poca e su tutto il viso, palpebre e labbra comprese, crea una base asciutta sulla quale il trucco aderisce senza formare antiestetiche pieghette.
Per concludere con una spruzzata leggera e rapida di acqua minerale oppure nebulizzare su tutto il viso un fissatore specifico che si acquista in profumeria.Per le labbra esiste un prodotto apposito, da stendere dopo la matita o sopra il rossetto, a maquillage completato.
Come avere un naso
Troppo lungo? Troppo largo? I trucchi per correggere le imperfezioni del naso
Naso largo
Applicate ai lati del naso un fondotinta più scuro e al centro uno più chiaro. Stesso discorso per la cipria: un tocco di polvere più scura ai lati e una trasparente al centro, da sfumare bene con il pennello. Per distogliere lo sguardo dal naso, invece, accentuate con la matita labbra la V del labbro superiore.
Naso lungo
Anzitutto sfoltite le sopracciglia nella parte centrale, poi applicate un tocco di fard scuro sulla fronte (anche la frangia aiuta!) e più chiaro e rosato, che ammorbidisce i tratti, sulle guance e sulla punta del naso. Il trucco delle labbra deve essere più discreto, con un contorno poco marcato e un rossetto tenue.
Teoria del chiaro-scuro
Teoria del chiaro-scuro
Saper usare i contrasti di luce e ombra è essenziale per mettere in risalto i punti di forza del viso e per mascherare i difetti. Basta ricordare che i colori scuri infossano e rimpiccioliscono, mentre i colori chiari illuminano e mettono in rilievo. Ecco come procedere con i consigli e i disegni realizzati da un' esperto di make up.
1. Il viso
2. Gli occhi
3. Le labbra
1. Il viso
Sfuma il fard dall'attaccatura dei capelli fin sotto lo zigomo. Schiarisci, invece, il mento e la zona in mezzo alle sopracciglia con un fondotinta, una cipria o un correttore più chiaro
Viso triangolare
Scurisci la punta del mento con un fondotinta o una cipria più scura. Infine, stendi il fard partendo dallo zigomo e arriva quasi fino al centro del viso
Viso quadrato
Stendi il fard partendo dalle tempie e arrivando fin sotto lo zigomo. Fai la stessa cosa sulla mandibola e al centro del mento
Occhio infossato
2. GLI OCCHI
Occhi all'ingiù
Stendi il colore più scuro nella parte esterna della palpebra mobile e sfumalo fin sopra la piega della cavità orbitale. Applica un colore più chiaro nella parte intermedia dell'occhio e uno che dà luce in quella interna e sotto l'arcata sopracciliare
Occhio infossato
>
Usa un colore più chiaro e uno intermedio per ridisegnare l'ombra che non si forma naturalmente. Stendi infine un colore di una tonalità più scura sulla palpebra mobile
Occhio sporgente
Usa un ombretto molto chiaro sotto il sopracciglio e un colore intermedio sulla cavità orbitale. Per completare stendi un ombretto scuro sulla palpebra mobile
Nessun commento:
Posta un commento