sabato 6 dicembre 2008

Metodo Grinberg

Metodo Grinberg

Il metodo Grinberg è una terapie manipolativa che tiene conto della correlazione tra corpo, mente ed emozioni. Il metodo prevede una prima fase diagnostica, basata sull'analisi del piede, che permette di identificare eventuali disfunzioni fisiche e i blocchi emotivi ad esse correlate. La fase successiva si basa sul tocco e sulla manipolazione delle zone bloccate da parte del terapeuta e sul riconoscimento, da parte del paziente, delle reazioni fisiche che si manifestano in particolari situazioni. Questa consapevolezza associata a un programma di esercizi specifici e personalizzati, permette di controllare e arrestare le reazioni dell'organismo che non si rivelano funzionali al benessere della persona.

Perché praticarlo

Partendo dal corpo, gli esercizi del metodo Grinberg agiscono anche sulle emozioni e sulla mente e portano alla consapevolezza gli atteggiamenti limitanti nei confronti della vita. Il metodo è quindi indicato a chi vuole risolvere problemi di mal di schiena, cefalee, reumatismi e allergie, liberandosi da atteggiamenti ripetitivi e abitudinari che limitano la libera espressione delle proprie potenzialità.

Le origini

Il metodo Grinberg è stato introdotto nel 1980 da Avi Grinberg che ha sintetizzato una vasta gamma di conoscenze e tecniche apprese in tutte le parti del mondo, tra cui Yoga, Tecnica Alexander, Metodo Feldenkries, Bioenergetica, Gestalt, Medicina Cinese, Tai Chi, Kong Fu, Chi Kong, R.D. Laing, Rolfing, Riflessologia, Meditazione Zen, Danze Sufi

per saperne di piu consultate
http://www.grinbergmethod.com/

6 commenti:

  1. Vi scrivo perché interessato dal vostro post su quella banda di gentaglia del metodo grinberg.
    Innanzi tutto mi presento: sono Alessandro, 31 anni, italiano residente a Barcellona per motivi di cuore

    Convobbi la mia ex ragazza catalana 5 anni fa in Danimarca, ci innamorammo e vivemmo un anno e mezzo in Italia poi due anni fa la grande decisione di cambiare aria ed andare a vivere nella bella e calda Barcellona.

    Fin qui tutto bene, poi l’anno scorso EVA (28 anni) si fece convincere da una coppia di suoi amici a provare una sessione gratuita del metodo grinberg per poter migliorare la riabilitazione al ginocchio che stava portando avanti.
    Mi chiese la mia opinione e io le dissi che non vedevo nulla di male in tutto ció , quindi si iscrisse e sborsó i 3000 Euro solo per il primo anno.

    A partire da giugno dellanno scorso la mia ragazza cambió gradualmente e si dedicó allo studio di questo metodo in maniera molto profonda. Il primo anno é caratterizzato da 4 settimane di corso intervallate da fine settimana di conferenze dedicate a temi molto altisonanti e alquanto ridicoli dal mio punto di vista.
    Il risultato fu quello di un cambiamento e di un allontanamento della mia adorata Eva accompagnato da una insistenza da parte sua nel farmi provare gratuitamente questo metodo pero non sono un fanatico di queste tecniche e, a dire il vero, non ci credo molto quindi la mia risposta era sempre quella di un rifiuto a provare seppur gratuitamente questo che piú che un metodo iniziava a odorare a setta
    TUtto ció andó avanti fino a maggio di quest`anno quando da un giorno all`altro mi lasció.

    Da quel giorno é iniziato il mio calvario fatto di una perdita totale di fiducia nel prossimo, una depressione cronica, un malumore quasi costante e la perdita di speranza per un futuro migliore.

    LA cosa piú interessante é che i suoi genitori che giá sospettavano del metodo grinberg in quanto vedevano la loro figlia cambiata si sono informati nel centro di dipendenze della regione Catalunya (AIS http://www.ais-info.org/queesais/index.html ) ed hanno scoperto che il metodo grinberg é classificato come setta a tutti gli effetti e che giá ci sono casi conosciuti in Spagna.

    La cosa che mi ha fatto pensare molto é la dinamica di tutto ció:

    Iniziano a convicerti offrendoti una sessione gratuita (é una vecchia tecnica di marketing degli anni 50 a cui possono abboccare facilmente persone fragili) poi iniziano a cercare di involucrare il tuo compagno/a e ti convicono a iscriverti al corso per diventare praticante. A questo punto iniziano a dirti che non puoi assolutamente praticare il metodo con familiari o amici e questo con lo scopo di isolarti da tutto e tutti

    Alla fine ti riempiono di paure per far si che tu sia sempre piú dipendente da loro e la scusa secondo la quale loro non possono curarte ma solo darti consigli per imparare a controllare il tuo corpo é solo una balla galattica che serve per renderti ancora piú schiavo e a loro per togliersi da ogni tipo di responsabilitá.

    La cosa ancora piú risibile e pericolosa é il fatto che si consenta ad un praticante del metodo grinberg senza nessuno studio scientifico, medico, psicologico alle spalle di poter parlare e dare consigli a qualcuno di problemi cosí personali e intimi qui non siamo di fronte a dei professionisti ma a dei ladri ben organizzati che non hano scrupoli!!!

    O con noi o contro di noi é un motto che ben si addice a questa gente da 4 soldi guidata da un ex infermiere fricchettone israeliano che vive in Svizzera protetto dal segreto bancario!!!

    Ebbene carissimi…il motivo della mia mail-sfogo era quello di condividere con voi la mia esperienza e di chiedervi se cé un modo per togliere una persona da questo metodo e se conoscete delle atre persone che hanno avuto lo stesso problema con questa gentaccia

    Grazie mille per la Vostra attenzione.

    Un cordiale saluto e spargete la voce…

    RispondiElimina
  2. Alessandro... è impressionante... leggendo il tuo post, mi sembra di rivedere la storia di una mia cara amica...purtroppo anche io cerco aiuto per tirarla fuori da questa situazione, ma non saprei da dove partire... tu hai trovato soluzioni??
    Spero di avere tue notizie...
    Alessandra

    RispondiElimina
  3. Ciao Alessandra, ciao Alessandro, sta succedendo sulla mia pelle, in pratica sono stato quasi un anno con una ragazza che non mi ha mai accettato,dicendomi che ho molti problemi e molte dipendenze. Ovvero secondo lei la nostra storia non puo avere luogo a causa di questo.
    Poco dopo esserci conosciuti mi ha parlato del metodo, incitandomi a fare questo tipo di sedute.Ora mi dice che se faccio le sedute magari possiamo rimetterci insieme.
    La mia oggettività ormai è andata persa...ditemi la vostra
    Fabio

    RispondiElimina
  4. Ho fatto una seduta gratuita Grinberg di quelle aperte al pubblico per avvicinare la gente a questo mondo e ho avuto una sensazione prima di divertimento per alcuni esercizi fisici, poi ho notato alcune cose che non mi hanno convinto proprio per niente. C'è qualcuno che havoglia di contattarmi in privato? Devo capire meglio alcune cose e devo capire se c'è un modo corretto per tirare fuori una persona da questa situazione...

    RispondiElimina
  5. Allora come tutte le cose bisogna trarre il proprio beneficio...logicamente...io nn lavoro piu nel gruppo...lavoro per conto mio nel mio studietto privato e mi gestisco il lavoro sulla persona non molto correlato alla psiche e massaggio..ma a farlo stare bene punto. A me stessa a volte é sembrata una sorta di setta per le varie cose scolastiche ch'ero obbligata a fare.
    Per le sessioni...ecco..io quando faccio una seduta a qualcuno...non propongo nessuna sessione...lascio decidere a colui o colei che viene...se gli é piaciuto e gli ha portato beneficio e vuole avere altre sedute ben venga senno' amici come prima.
    Il metodo come tutte le altre cose d'altronde va usato in modo da nn confonderci perché comq nn lo siamo con una sostituzione a livello MEDICO; MA CIO É SPECIFICATO IN TUTTI I CENTRI.Ora che a queste persone sia stato fatto un lavaggio del cervello é un'altra cosa e mi spiace molto di cio..si vede che cmq o nella coppia o nella persona stessa...qualcosa gia nn andava e la persona si é lasciata trascinare dall'evento. Non per tutti e cosi..ora vi lascio..e vi abbraccio ciaoooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Francesca, se molte persone percepiscono questa sensazione negativa, forse qualcosa c'è. Fatevi delle domande.

      Elimina